giovedì 20 dicembre 2007

21/12/07 Atletico Gallo-Bartolucci Amatori 3-1

Morciola, ore 21.15

ATLETICO GALLO - Bella partita a Morciola tra due squadre veramente ottime che stanno disputando un bel campionato. Va in vantaggio il Gallo con il bomber di casa Donatiello ma il Bartolucci non ci sta' e dopo qualche minuto fuga sulla fascia cross e bel goal della punta ospite. Il Bartolucci non molla e conduce un bel gioco per tutto il primo tempo con l'intramontabile Muratori che dimostra di essere ancora di categoria superiore ma la difesa del Gallo non molla grazie anche alla bella prestazione di Pieri che tiene tutti tranquilli anche nei momenti piu' difficili della gara. Secondo tempo con il Gallo che soffre ancora gli ospiti per una decina di minuti ma poi esce sui minuti finali con la forza della panchina che quest'anno risolve parecchie gare e grazie ad i nuovi entrati la partita cambia e negli ultimi 15 minuti Donatiello va ancora in goal su lancio di Brizi e dopo alcuni minuti centro di Dini che fissa il risultato sul 3 a 1 per i locali. Unica nota negativa l'arbitraggio non all'altezza di una gara cosi' importante. E cosi' il Gallo canta ancora ed arriva a 21 punti ed augura buon natale a tutti.

lunedì 17 dicembre 2007

15/12/07 Bartolucci Amatori - Pisaurum 2007 2-3

Parrocchiale Montecchio, ore 14.30

PISAURUM 2007: Bartolucci Amatori pericolosi in contropiede nel primo tempo, vengono però infilati da Morotti che raccoglie una palla non trattenuta dal portiere. Nel secondo tempo l'aggressività a tratti esagerata della Bartolucci non duole agli ospiti che insaccano ancora con i giovani Piccini e Carboni. Sul 3-0 il rilassamento della Pisaurum rischia di costarle caro, subisce infatti due gol e un rigore sventato dal proprio portiere. Clamoroso comunque un rigore non concesso alla Pisaurum sul finale, ma errare è umano.

12/12/07 - ASA Orciano - Neroniana 2-1

Orciano, ore 21.15

ASA ORCIANO: partita corretta e gradevole che l'ASAO cerca di far sua fin dal primo minuto. La Neroniana punge in contropiede ma subisce il gol dopo una pregevole azione dell'ASAO. L'arbitro nei 10 minuti successivi al gol concede 2 rigori alla Neroniana, entrambi dubbi ma il super portiere Vegliò tiene a galla l'ASAO parandone uno. Finale con la Neroniana chiusa nella sua metà campo e costretta a soccombere a pochi minuti dal termine. Arbitro fantastico.

mercoledì 12 dicembre 2007

10/12/2007 Futura ’98 vs US Furlo 5-1

Vallato di Fano, ore 21,15

FUTURA ’98: Continua la marcia della Futura’98 che sembra aver trovato il buon passo vittoria dello scorso anno. Dopo un avvio di stagione tormentato la squadra fanese ieri sera contro l’US Furlo ha colto la quarta vittoria consecutiva portandosi al terzo posto in classifica. La partita parte subito bene per i padroni di casa che al 6’ passano in vantaggio con Morelli. La reazione del Furlo non si fa aspettare e poco dopo pareggia il conto delle reti su distrazione difensiva della retroguardia fanese. Squadre molto tattiche e compatte a centrocampo. la Futura sfruttando le fasce e qualche ingenuità difensiva dell’US Furlo riesce ad allungare segnado ancora con il bomber Morelli al 23’ e al 36’. Il primo tempo si chiude con il quarto gol dei padroni di casa, più precisamente al 38’ Mengucci raccoglie un cros di Morelli che scende di gran carriera lungo la fascia destra e la mette al centro. Risultato del primo tempo 4 a 1 per i fanesi. Avvio di ripresa un po’ nervoso, nervosismo che prende il predominio sul gioco e sulle belle azioni viste nella prima frazione di gioco. Gioco spezzettato ed è proprio su un calcio piazzato a metà della ripresa che Belli porta a 5 le reti della Futura ’98. Buono l’atteggiamento del Direttore di gara che non ha passato di certo una delle sue serate più tranquille. Con questo risultato si fa sempre più accanita la rincorsa ai quattro posti disponibili per la seconda fase del torneo.

10/12/07 Pisaurum 2007 – Sterpeti 1 – 0

Muraglia, ore 21,15

PISAURUM 2007: Finalmente i primi 3 punti anche per la Pisaurum, un gol di Morotti nel primo tempo nato da un lancio della difesa decide le sorti di una partita, agonisticamente intensa ma sostanzialmente corretta, tutte e due le squadre nonostante il campo pedante si creano occasioni da gol, pregevolissima una parata del portiere della Pisaurum Gennari, che permette alla propria squadra di aumentare punti e morale.

martedì 11 dicembre 2007

O7/12/07 Atletico Gallo – Cesane 1-2

Morciola, ore 21,15

ATLETICO GALLO: Prima sconfitta casalinga per l’Atletico Gallo che esce battuto dal "derby" con le Cesane. All’Atletico manca la voglia di vincere e si vede dal gioco per niente brillante e a tratti inesistente. Primo tempo che vede proprio la squadra di casa ad andare in vantaggio con un bellissimo calcio di punizione di Donatiello. Le Cesane reagiscono immediatamente e cercano di giungere al gol, ma il portiere di casa, Livi, fa buona guardia. Da segnalare a fine primo tempo un tiro delle Cesane respinto sulla linea. Secondo tempo che vede protagonista ancora una volta gli ospiti che giungono al pareggio con il n° 8, il quale dopo aver attraversato tutta la metà campo dell’Atletico (incontrastato!) lascia partire un tiro lento, ma preciso che s’infila nell’angolino basso alla sinistra del portiere; pochi minuti e il n° 10 della squadra ospite appoggia in rete da pochi passi, dopo aver raccolto un cross dalla destra, il gol che vale il 2 a 1. Di qui la timida reazione dell’Atletico che cerca di pareggiare, ma rischia di subire il terzo gol in più di un’occasione, causa i contropiedi ospiti. A pochi minuti dal termine l’attaccante Fabi davanti al portiere, lo supera con un pallonetto, ma la palla sbatte prima sul palo, poi si ferma sulla linea.

lunedì 10 dicembre 2007

08/12/07 Le Iene - Gra.Ma 2-1

Parrocchiale Montecchio, ore 14.30

LE IENE: Partita combattuta su campo pesantissimo. Le Iene in vantaggio al 20° con Casabianca di rapina, raddoppio all'inizio del 2° tempo con azione da manuale: 5 scambi tutti di prima, cross dalla sinistra di Ferri ed incornata vincente per il 3° sigillo stagionale di Signoracci. Il Gra.Ma accorcia subito le distanze ma non riesce a trovare il pareggio grazie sopratutto a un super Fumanti in difesa.

08/12/07 San Silvestro - Asa Orciano 3-3

San Silvestro, ore 14,30

ASA ORCIANO: Partita giocata sotto il diluvio. Il San Silvestro va in vantaggio con un tiro dalla distanza dopo un errato rinvio del portiere ospite. La reazione dell'Orciano si fa sentire e in meno di 15 minuti la situazione è ribaltata con 2 gol (il secondo autogol). Nella ripresa il San Silvestro pressa di più e merita il pareggio che raggiunge con un bel gol. Poi arriva il regalo dell'arbitro che fischia una punizione a 2 in area, inspiegabile per i 22 in campo... ma a caval donato non si guarda in bocca e c'è il 3 a 2. L'Orciano con rabbia si getta nella metà campo avversaria e pareggia negli ultimi 2 minuti di gioco. La partita si è svolta in modo sportivo e leale. Non commento l'arbitraggio.

SAN SILVESTRO: Il San Silvestro perde l'occasione della prima vittoria stagionale in casa, il pareggio dell'Orciano avviene all'ultimo minuto.

domenica 9 dicembre 2007

07/12/07 Real Cesano - Arci Ca Gallo 1 - 0

Bellisio Solfare , ore 14.30

REAL CESANO: Su un campo al limite della praticabilità il Real Cesano ottiene 3 punti preziosi per il proseguo del campionato vincendo di misura contro un buon Arci Ca' Gallo. La rete intorno a metà del primo tempo ad opera di Zatti, bravo nello sfruttare una mischia nell'area avversaria.

08/12/07 Amatori Pesaro - Vigor Montegaudio 2-1

Muraglia di Pesaro, ore 18.15

VIGOR: Gol al 1° minuto della Vigor. Buon primo tempo di tutte e due le squadre che giocano in modo aperto e ci si diverte. Pareggio degli Amatori su una mischia in area. Gli Amatori restano in dieci per l'espulsione di uno di loro. Saltano le posizioni della Vigor, gente fuori ruolo, buchi non coperti e gli Amatori in 10 contro 11 fanno il bello e il cattivo tempo fino a quando all'ultimo minuto rilancio del nostro portiere, gli avanti della Vigor non saltano, il centro campo non c'è, la difesa si apre e il portatore di palla va in goal.

giovedì 6 dicembre 2007

02/12/07 All Blacks - Arci Ca' Gallo 0-0

Vallato di Fano, ore 14.30

ALL BLACKS: Campo Vallato di Fano (PU) nuovo sintetico. Partita con ritmi bassi a tratti noiosa poche occasioni da entrambe le squadre. Gli All Blacks quasi hanno paura a sbilanciarsi per la vittoria mentre l'Arci sembra accontentarsi di un importante punto per la classifica. Ottimo il nuovo campo in sintetico del Vallato con superficie molto morbida ed ottima giocabilità del pallone.

05/12/07 ASA Orciano - Sterpeti 2-2

Orciano, ore 21.15

ASA ORCIANO: L'ASAO va due volte in vantaggio e viene sempre raggiunta. Partita aperta e molto corretta, buono l'arbitraggio insomma è stata una bella serata di sport.

01/12/07 ASA Orciano vs Bartolucci Amatori 3-1

Orciano, ore 14.30

ASA ORCIANO: Il Bartolucci va in vantaggio e disputa un buon primo tempo. Nel secondo l'Orciano prende in mano la partita e segna 3 reti. Partita corretta e giocata con sportività.

03/12/07 Pisaurum 2007 - Cesane 1-2

Villa S.Martino, ore 21.15

PISAURUM 2007: Primo tempo ben gestito dalla pisaurum che va in vantaggio dopo 10 minuti con un giusto rigore. Secondo tempo in difficoltà la squadra di casa, mentre gli ospiti agiscono con maggiore vivacità e determinazione, il pareggio giunto poco dopo l'inizio del secondo tempo, sarebbe il risultato giusto, ma nei minuti di recupero un ritardo nel rinviare la palla da parte del capitano della Pisaurum, provoca il secondo gol degli ospiti.

martedì 4 dicembre 2007

03/12/07 Futura 98 - Vigor Montegaudio 3-1

Vallato di Fano, ore 21.15

MONTEGAUDIO: L'indubbia qualità della squadra fanese, le tante assenze del Montegaudio e un campo tanto bello quanto inconsueto per molti giocatori hanno determinato un 1° tempo dove in campo si è vista una sola formazione, il Futura. Nel 2° tempo, anche a seguito di alcuni cambi, il Montegaudio da almeno l'impressione di essere in campo ma senza riuscire a incidere sul risultato. Complimenti ai ragazzi del Futura che giocano un bel calcio. Ci impegneremo ad accoglierli con una squadra più determinata e all'altezza nella partita di ritorno in casa. Un augurio di pronta guarigione a Mirko Mancini, il nostro libero portatile, che è dovuto uscire per una speriamo leggera distorsione al ginocchio.

01/12/07 Neroniana - Sterpeti 0-1

Serravalle di Carda, Ore 14.30

lunedì 3 dicembre 2007

30/11/07 Atletico Gallo – Gra.Ma. 1-0

Morciola, ore 21.15

ATLETICO GALLO: Un Atletico Gallo un po’ ammosciato raccoglie tre punti fondamentali per mantere alta la posizione in classifica, ma soprattutto sconfigge una diretta concorrente al passaggio del turno. La partita vive su ritmi lenti e viene penalizzato il bel gioco, che la posizione in classifica delle due squadre faceva auspicare. Da segnalare nella prima frazione il gol di Binda, centrocampista della squadra di casa, che sfrutta una ribattuta della difesa avversaria e piazza con un piatto velenoso, che inganna gli stessi difensori e il portiere, il tiro che gli vale il suo primo gol stagionale. Il GRA.MA. non crea grossi pericoli se non qualche bella punizione tirata dal suo n° 10 che trova sempre pronto il portiere dell’Atletico Gallo Bonci. Il secondo tempo continua sulla noiosità del primo; unica nota da segnalare: l’espulsione del n° 10 del GRA.MA. che per una spinta a gioco fermo ai danni del centrocampista Mezzolani viene, esageratamente, mandato sotto la doccia anzitempo, forse pagando la prepotenza dei compagni di squadra nel protestare con l’arbitro.

01/12/07 Urbino - US Furlo 2-4

Comunale Trasanni, ore 14.30

01/12/07 Le Iene - ASD San Silvestro 0-1

Parrocchiale Montecchio, ore 14.30

SAN SILVESTRO: Bella prestazione del San Silvestro, i ragazzi del Mister Cancellieri riscattano la deludente prestazione di martedi sera contro lo Sterpeti.

sabato 1 dicembre 2007

30/11/07 Real Cesano - New Team 1-3

Campo sportivo di Bellisio Solfare, 0re 21.15

REAL CESANO: Ospiti in vantaggio a metà del primo tempo, in seguito ad una grossa disattenzione difensiva. Nella ripresa i padroni di casa reagiscono allo svantaggio creando qualche occasione, tra le quali un calcio di rigore sbagliato da Rinaldi, giocatore del Real. Nella seconda parte della ripresa c'è stato il tracollo generale della squadra di casa che ha portato gli avversari ad incrementare il vantaggio con altre due reti; solo nelle battute finali la squadra pergolese riesce a segnare un gol in maniera molto rocambolesca.

giovedì 29 novembre 2007

28/11/07 Futura 98 - Amatori Pesaro 6-3

Vallato di Fano, ore 21,15

AMATORI PESARO: Nel nuovo e splendido campo di gioco in erba sintetica del Vallato di Fano si inaugura la prima partita ufficiale con l'incontro di recupero tra il Futura 98 e l'Amatori Pesaro. Prestazione entusiasmante della formazione di casa che surclassa sorprendentemente la prima del girone con un punteggio tennistico. Il futura entra in campo con piu' grinta e determinazione ed ha facile gioco sulle fasce con diversi giocatori dotati di ottima qualita' tecnica e facilita' di corsa. Al contrario l'amatori pesaro affronta la gara con un approccio sbagliato e subisce il gioco avversario anche per una disposizione tattica approssimativa. Il primo tempo termina con un sonante 4 a 0 per i padroni di casa. Malgrado il risultato sia ormai compromesso, nella ripresa gli ospiti si presentano piu' convinti ed arrivano a segnare 3 gol in 20 minuti ma cio' non basta ed il forcing prodotto per raggiungere l'insperato pareggio porta inevitabilmente a subire il contropiede del futura che va' a segno altre 2 volte chiudendo di fatto l'incontro.
Per il Futura questa vittoria si traduce come una bella iniezione di fiducia, mentre per l'Amatori Pesaro una sconfitta che deve far riflettere sui vari errori commessi. Buono l'arbitraggio.

lunedì 26 novembre 2007

Recupero della partita Futura 98 - Amatori Pesaro

Il recupero di questa partita si giocherà mercoledì 28 novembre alle ore 21.15 al campo di Vallato a Fano.

24/11/07 Amatori Pesaro - All Blacks 4-1

Campo di Muraglia, ore 18.15

ALL BLACKS: Finisce la serie positiva degli All Blacks con la seconda in clssifica che la scavalca di un punto ad una giornata al termine del girone di andata.

24/11/07 Gra.Ma. - Pisaurum 2007 - 2-0

Santa Croce di Cagli, ore 14.30

PISAURUM 2007: L'esperienza e la disciplina tattica dei giocatori di casa prevalgono sulla foga ed evanescenza degli ospiti, che cercano continuamente il gol. La Pisaurum appare evanescente nelle conclusioni per un centrocampo lontano dalle prime punte. Nel primo tempo una ingenuità difensiva di un giocatore della Pisaurum, costringe l'arbitro a fischiare un rigore. Nel secondo tempo inizia l'assedio degli ospiti, che però vengono arginati dalla Gra. Ma. che nel finale approfittando di uno sbilanciamento avversario raddoppia di testa, con difesa impreparata.

24/11/07 Cesane - Neroniana 2-1

Campo comunale di Isola del Piano, ore 14,30

24/11/07 - San Silvestro - Atletico Gallo 1-1

Comunale San Silvestro, ore 14.30

SAN SILVESTRO: Bella partita da parte di entrambe le squadre, il San Silvestro poteva osare di piu' dopo il pareggio.


ATLETICO GALLO: L’Atletico Gallo torna dalla trasferta di San Silvestro con un pareggio che gli sta stretto. Per quello che si è visto in campo, per la qualità e la quantità mostrata dall’Atletico, un 2 a 0 per gli ospiti era molto più onesto. Nel primo tempo il Gallo gioca un buonissimo calcio che non viene premiato con il gol; bravo in alcune circostanze il portiere del San Silvestro, meno bravi i giocatori dell’Atletico in altre. La seconda frazione di gioco prosegue sulla falsa riga della prima; la squadra ospite che attacca e produce un buon calcio, ma a differenza dei primi 45 minuti riesce a fare gol: è infatti il secondo minuto della ripresa quando Ragaini stoppa una palla fuori dall’area e lascia partire un bolide che s’infila nell’angolino basso alla destra del portiere. Il San Silvestro inizia ad inseguire il pareggio e si porta costantemente ad assediare la porta difesa da Livi per 15 minuti dove riesce a trovare il gol con il n° 25 su colpo di testa dopo un angolo. Non si chiude il Gallo che cerca il gol vittoria con Dini in più occasioni, ma che il portiere di casa riesce ad impedire. Unica nota negativa, l’arbitraggio, che tra tanti errori ha negato 2 rigori netti all’Atletico.

24/11/07 Le Iene - Asa Orciano 2-1

Parrocchiale Montecchio, ore 14.30

ASA ORCIANO: Le Iene vincono meritatamente. Finale pirotecnico con un giocatore delle Iene che insegue un avversario senza palla falciandolo da dietro. L'arbitro fa finta di niente... alla faccia delle proposte UISP contro il calcio malato.

domenica 25 novembre 2007

24/11/07 US Furlo - Real Cesano - 0-0

Parr. Acqualagna, ore 18.30

REAL CESANO: Partita sostanzialmente equilibrata. Stiamo crescendo.

US FURLO: Partita maschia, poche occasioni da goal sia da una parte che dall'altra. Due pali allo scadere per l'Us Furlo, ma niente bel gioco.

sabato 24 novembre 2007

24/11/07 - Vigor Montegaudio - Uisp Urbino - 1-0

Montegaudio, ore 14.30

VIGOR MONTEGAUDIO: Poche occasioni da una parte e dall'altra in un pomeriggio inizialmente quasi caldo e poi nebbioso di una nebbia compatta e fitta al limite della regolarità. Alla fine la spunta il Montegaudio grazie ad un calcio da fermo dal limite calciato sopra la barriera da Manca. Finalmente abbiamo trovato una difesa quadrata che ha concesso poco all'Urbino se non una nitida occasione nel primo tempo su un bel taglio seguito male da Michele Costantini e qualche colpo di testa su calcio d'angolo. Per il resto sono da evidenziare la nostra persistente difficoltà a costruire buon gioco e i molti errori del reparto d'attacco. L'Urbino ha espresso una qualità di gioco che dovrebbe dargli qualche punto in più in classifica. E poi la paura vissuta a pochi minuti dall'inizio quando Basili del Montegaudio è caduto rovinosamente a terra a seguito di un contrasto aereo a centrocampo perdendo i sensi. Davvero alcuni brutti minuti: ci siamo trovati in difficoltà perché non si sapeva davvero cosa fare e se e come intervenire. E' stato chiamato il 118 ma l'ambulanza partita da Fossombrone è arrivata solo dopo mezzora. Fortunatamente Basili stava gia meglio ed è stato accompagnato all'ospedale solo per accertamenti. Mi domando che cosa sarebbe successo se la situazione fosse stata più grave. Da Pesaro avrebbero impiegato al massimo 15-20 minuti. Occorre rimarcare il fatto che nessuno in campo era in grado di praticare i primi interventi di pronto soccorso e forse sarebbe necessario che arbitro e dirigenti vengano fornite le conoscenza minime del pronto soccorso per cercare di porre rimedio a situazioni come questa che purtroppo non sono così infrequenti. Arbitraggio nel complesso sufficiente.

giovedì 22 novembre 2007

21/11/07 - Vigor Montegaudio - Us Furlo - 2-2

Montegaudio, ore 21.15

VIGOR MONTEGAUDIO: La partita viene interrotta al 10' per un problema all'impianto di illuminazione. Alcuni giocatori si improvvisano elettricisti e risolvono la cosa. Va in vantaggio il Furlo mentre la Vigor spreca diverse nitide occasioni da rete. Nella ripresa pareggio di Costantini al suo primo gol stagionale su ribattuta in area del portiere. Sempre nel 2° tempo va in vantaggio la Vigor su bel colpo di testa dell'appena entrato Sigilli. Loro restano in dieci a seguito di una contestata doppia ammonizione del terzino sinistro. La partita sembra ora in mano della Vigor ma arriva il pareggio del Furlo che poi continua anche ad impensierire la porta di Tonucci.

mercoledì 21 novembre 2007

18/11/07 - All Blacks - New Team - 1-1

Vallato di Fano, ore 14.30

ALL BLACKS: Goal degli All Blacks su azione e pareggio della New Team su calcio piazzato.

lunedì 19 novembre 2007

17/11/07 - Bartolucci Amatori - Cesane - 1-1

Parrocchiale Montecchio, ore 14.30

16/11/07 - Atletico Gallo - Le Iene - 2-0

Morciola, ore 21.00

ATLETICO GALLO: L'Atletico Gallo vince una partita difficile che lo catapulta in zona play-off scavalcando in un colpo solo il Bartolucci e proprio Le Iene. Parte forte la squadra ospite che fa la partita nel primo tempo e sfiora il vantaggio in piu' di un'occasione, colpendo tra l'altro anche un palo, al contrario di un Atletico troppo "schiacciato" indietro e pauroso di far male agli avversari. Nel secondo tempo la squadra di casa entra in campo consapevole che i tempi in cui si lottava per un magro bottino sono finiti e tira fuori la voglia di vincere. Si fa vedere in avanti piu' volte rispetto alla prima frazione di gioco anche se Le Iene non demordono. Alla mezz'ora la svolta: palla alla punta Donatiello che viene falciato in area da un difensore ospite, l'arbitro non esita ad accordare il calcio di rigore; batte Ceccarini che realizza ed è il quarto gol in campionato per lui. Gli avversari accusano il colpo ma ce la mettono tutta per centrare il pareggio e pochi minuti dopo colpiscono la traversa su punizione. Al 42° della ripresa il gol che chiude la partita: la punta Fabi a tu per tu con il portiere lo supera con un preciso pallonetto e fissa il punteggio sul 2 a 0.

17/11/2007 - Neroniana - Gra.ma - 1-1

Pianello di Cagli, ore 14.30

NERONIANA: Un altro pareggio che ci va stretto. Dopo aver avuto due o tre occasioni nitide per chiudere la gara, abbiamo fallito un rigore concesso generosamente dall'arbitro dopo che ce ne aveva negato uno nettissimo, si è rischiato di perdere nel finale. Una bella partita tirata giocata da due buone squadre, forse loro hanno un po' pagato le diverse assenze, non si è primi in classifica per caso.

17/11/2007 - Ca' Gallo - US Furlo - 2-2

Comunale di Ca Gallo, ore 14.30

US FURLO: Brutta partita. Campo abbastanza lento. Arbitro imparziale che però ha sbagliato tantissimo da entrambi i lati.

18/11/07 - Vigor - Real Cesano - 0-2

Montegaudio, ore 15.00

VIGOR: Una partita da dimenticare. Dopo 15 minuti esce per infortunio Terenzi che fino a quel momento aveva creato alcune buone occasioni e spazi sulla sua fascia. Speriamo di recuperarlo almeno per sabato. Prendiamo il 1° goal su un lancio in profondità che scavalca una linea difensiva non del tutto in linea. Anzi molto poco. Il raddoppio arriva al 10° circa della ripresa: su una incomprensione tra Costantini e Barbieri a centrocampo ripartenza del Real Cesano, difesa incerta e Tonucci viene battuto per la seconda volta. Complimenti a loro. Noi nonostante qualche occasione non siamo mai riusciti a essere compatti e concreti. Nel complesso buon arbitraggio.

Si ri-gioca mercoledì sera in casa con il Furlo.

mercoledì 14 novembre 2007

12/11/07 - Pisaurum - ASA Orciano 2-3

Villa San Martino, ore 21.00

ASA ORCIANO - Il Pisaurum non attacca, ma punge in contropiede e il primo tempo si chiude sul 2 a 0. L’ASAO lascia la sfiga negli spogliatoi e con un secondo tempo giocato nella metà campo avversaria ribalta la situazione con 3 gol l’ultimo dei quali segnato nel recupero.

Le ricette per il calcio malato

La Uisp ci invia oggi un comunicato sulle misure da prendere contro la malattia del calcio. La sostanza se riesco a distillarla dalle tante fumose parole è il proposito di rifondare la cultura del calcio proponendo “percorsi di mediazione, aprendo canali di dialogo tra tutte le componenti - tifosi inclusi - favorendo politiche di accoglienza e inclusione, fare dello stadio un luogo aperto e festoso. Non un bunker”. E per questi fini si chiede al Governo lo sblocco di certi fondi nella Finanziaria in approvazione.

Voi ci avete capito qualcosa? Io poco. Posso dire le mie di idee?
La cosa fondamentale da cui tutto il resto discende è il grande salto culturale: il calcio in Italia deve diventare un vero business. Un vero business pulito. Uno spettacolo. In altre parole il calcio deve diventare un settore come tanti altri dello showbusiness, con imprenditori che investono in esso perche sperano di ricavarci dei soldi.

Da questo discendono gli stadi di proprietà delle squadre, stadi che sono degli spazi sociali frequentati anche quando le partite non ci sono e che producono denaro 7 giorni su 7, stadi che sono belli, che tutti, le famiglie, i bambini, le donne hanno piacere di frequentare. Posti dai quali certa gente si terrà alla larga non perché intimidita dai manganelli della polizia ma perché ci si sentirà a disagio.

L’alternativa al calcio dello showbiz è il calcio che abbiamo oggi: stadi vuoti che sembrano dei bunker, filo spinato e fossati. Presidenti che usano il calcio come moneta di scambio politico, serbatoio di migliaia e migliaia di voti. Calcio come strumento di riciclaggio di denaro di dubbia provenienza, campo di prova del’ingegneria dell’evasione fiscale. Paura e violenza!

Ma il calcio così come lo vediamo oggi fa comodo a troppa gente. E quindi non credo che esistano dei veri incentivi a cambiare qualcosa. Le buone intenzioni non servono a nulla e non producono nulla.

martedì 13 novembre 2007

12/11/07 - Futura 98 - All Blacks 1-3

Gimarra di Fano, ore 21.15

ALL BLACKS - Partita combattuta fin dall'inizio. Verso la metà del secondo tempo avviene il doppio vantaggio degli All Blacks. Il primo su azione ed il secondo un autogol su calcio d'angolo. Inizio ripresa il Futura accorcia su giusto rigore. Nell'ultimo quarto altro gol degli All Blacks su azione di contropiede e subito dopo rigore sbagliato che poteva chiudere finalmente la partita, ma il risultato non cambia fino al termine. Gli All Blacks rimangono in vetta alla classifica a punteggio pieno e avendo già effettuato il turno di riposo.

lunedì 12 novembre 2007

10/11/07- Us Furlo-New Team - 0-0

Parrocchiale Acqualagna, ore 18.30

US FURLO - Partita buttata via dall'US Furlo: tre goal divorati!

10/11/07 - Amatori Pesaro-Pol.Uisp Urbino 2-2

Comunale Muraglia, Pesaro, ore 18.15

10/11/07 - Vigor vs Ca Gallo 3-2

Ore 14.30, Montegaudio

VIGOR MONTEGAUIDIO - Prima vittoria stagionale della Vigor nella partita casalinga contro il Ca Gallo che si è giocata sabato 10 novembre a Montegaudio. In un bel pomeriggio soleggiato il neo direttore tecnico Mancini schiera una formazione che deve fare a meno di Basili sulla sinistra perché squalificato per un turno e di Mughetti. Ancora non disponibile il capitano Mirko Gili.

I fatti sono emblematici di una squadra che come spesso gli accade fa fatica a concentrarsi e ad entrare in partita. Non è passato un minuto dal fischio di inizio che prendiamo un goal su calcio d’angolo: inserimento di un centrocampista avversario lasciato solo in area, 1 a 0 per il Ca Gallo. Il nostro pareggio avviene su tiro da fuori area di Donati e incredibile papera del portiere avversario. Va beh! Palla a centrocampo e si riparte come se la partita fosse iniziata in quel momento. Ma la musica non cambia: confusione in difesa, centrocampo poco consistente, punta poco servita. Si mette in luce con la solita rapidità e buona volontà Demuru sulla fascia destra ma anche da lì non viene fuori nulla di concreto.

Altro calcio d’angolo a loro favore e goal: 2 a 1 per il Ca Gallo. Prima della fine del 1° tempo ci mette una pezza con il solito bel calcio di punizione dal limite Cesaroni: piedino santo! 2 a 2. Finiamo il 1° tempo nel solito stato confusionale.

Negli spogliatoi il buon Mancio ha già in mente i cambi: escono il terzino Daniele Costantini che avrebbe bisogno di gente più esperta accanto (e speriamo quindi in un pronto ritorno di Mirko Gili) e Matteucci davanti. Dal primo minuto del 2° entrano le due piccole punte Mirko Dominici e Paride Benvenuti. Demuru retrocede a terzino, Terenzi torna nella sua naturale posizione a destra. Ed è proprio da qui che viene fuori il bel goal del solito Terenzi che ci porta in vantaggio a metà secondo tempo.

Da segnalare due nitide occasioni fallite da me una volta entrato: due tiracci da dentro area, uno di sinistro e del resto col sinistro io non scendo neanche dal letto, che avrebbero meritato migliore esecutore. Errori che sarebbero potuti costare molto se il portiere Tonucci all’ultimo minuto non avesse fatto il solito miracolo su un loro tiro dal limite. Sottolineo anche la buona prestazione delle due punte che hanno giocato vicine scambiando la palla con mestiere e mettendo in difficoltà la loro linea di difesa.

Una vittoria importante che fa emergere un buono stato di forma fisica ma anche alcuni problemi di concentrazione e il peso dell’assenza di capitan Gili dietro la difesa.

09/11/07 - Pol-Atletico Gallo - ASA Orciano 2-1

Ore 21.15, Morciola

ATLETICO GALLO - Torna alla vittoria l’Atletico Gallo dopo 3 partite in cui aveva raccolto molto meno di quello che meritava. I ragazzi di mister Chiuselli battono non senza fatica un Orciano che ha provato ad evitare la sconfitta fino alla fine. In vantaggio i padroni di casa dopo 10 minuti con Dini che insacca un perfetto lancio di Gabanini corretto da un leggero tocco di testa di Donatiello; prima partita e primo gol per il giovane attaccante.

Gallo che cerca di chiudere la partita, ma ci prova solo per pochi minuti. Gli avversari infatti, iniziano a farsi vedere e costringono l’Atletico a chiudersi in difesa. Al 15esimo calcio di rigore per l’Orciano che viene parato magistralmente dal portiere Livi, in gran forma quest’anno. Dopo dieci minuti e persistenti attacchi, arriva il pareggio dell’Orciano e sul punteggio di 1-1 si conclude la prima frazione di gioco.

Secondo tempo che viene giocato ad armi pari con le due squadre che cercano il gol vittoria. Viene premiata la sfrenata voglia di 3 punti dell’Atletico Gallo che con un bellissimo calcio di punizione di Ceccarini segna il 2-1. La restante parte della partita vede l’Orciano alla disperata ricerca del pareggio e il Gallo che difende a denti stretti la meritata vittoria.

ASA ORCIANO - Il tempo abbastanza inclemente non ha favorito il bel gioco ma la partita è stata corretta e aperta. Il primo tempo l’ASAO attacca di più fallendo un calcio di rigore e una facile occasione con uomo solo davanti al portire.

L’Atletico comunque si difende bene e va in vantaggio e si chiude il primo tempo sull’1-1. Secondo tempo tutto a favore dei padroni di casa che potrebbero fare diversi gol ma il finale è un 2 a 1 stra-meritato.

10/11/07 - San Silvestro-Neroniana 2-2

Campo comunale di San Silvestro

NERONIANA - Gara bella e intensa, un bel pareggio, ma forse sul piano delle occasioni da gol meritavamo qualcosa di più.

SAN SILVESTRO - Albitraggio scandaloso, il secondo tempo non si è giocato.